Back To Top

Farmacia Sant’Anna – Dueville

La farmacia dei servizi

L’obiettivo

I due giovani titolari della farmacia di Dueville si erano prefissati di diventare una delle più importanti attività della zona, contando su spazi dedicati alla vendita dei farmaci e al servizio di analisi, al quale erano adibiti ben due locali.

L’immobile scelto per la loro attività tuttavia non garantiva una buona visibilità dall’esterno, e gli ambienti interni erano già suddivisi dai muri portanti del fabbricato stesso, con varchi di apertura con cornici in marmo, che rappresentavano al contempo un limite e una risorsa per la progettazione stessa.

Bisognava quindi intervenire collegando i due ampi locali principali, pur garantendo il normale flusso dei clienti e la visibilità dell’area vendita da parte dei farmacisti.

La soluzione

La nuova bussola d’ingresso, rientrante rispetto al fabbricato, conduce il cliente all’interno dell’area vendita, sovrastata da un orditura di travi valorizzata da una particolare illuminazione. L’utilizzo del legno, dei toni caldi del pavimento e dalle nicchie di colore chiaro che racchiudono gli espositori, crea nel complesso un ambiente intimo, e garantisce la visibilità di tutti i prodotti.

Il collegamento tra le due ampie zone principali è stato posto in evidenza: i due varchi con imbotti in marmo sono stati incorniciati da arredo e quindi da esposizione di farmaci, permettendo al cliente di orientarsi tra le diverse aree presenti. Il banco CUP, l’area dedicata alla dermocosmesi e le cabine multifunzione, raggiungibili direttamente dall’area vendita principale.

La seconda sala è presidiata dal banco etico e da una seconda area di vendita, ottenuta sfruttando le pareti dell’antico fabbricato corredato di arredo minimale e moderno, in netto contrasto con la travatura a vista, che in questo modo risulta volutamente valorizzata.

Una nota di pregio del progetto è rappresentata dallo spazio multifunzione adibito agli “Appuntamenti in Farmacia”, predisposto su richiesta del cliente e da noi realizzato con un arredo componibile e completamente riposizionabile.

Tipologia di intervento:

Restyling

Anno:

2017

Località:

Dueville (VI)

Area totale:

238 m²

Area di vendita:

78 m²

0